Blog Post

CADUTA DEI CAPELLI: ecco cosa fare!

  • Autore: Riccioli e Stile
  • 18 set, 2023
Ci sono cose che, a volte, si tende a dare per scontato e tra queste andrebbe inserito il potere di una chioma folta e ordinata.
Prova a farci caso: nei giorni in cui ci guardiamo allo specchio e pensiamo “ehi! Oggi i capelli mi stanno proprio bene!”, non ci sentiamo meglio con noi stesse? Non proviamo una certa sicurezza? La nostra autostima non si alza un pochino di più? E, quindi, non viviamo la giornata più serenamente?
Al contrario, la nostra contentezza corre il rischio di calare bruscamente qualora la nostra capigliatura ricciuta non rispecchi i nostri desideri.
È una questione mentale, ragazza mia: i capelli influenzano il nostro umore e la nostra psiche, facendoci sentire più (o meno) femminili, sicure di noi stesse e, perché no, anche propense ad affrontare il mondo.
Perché non importa che siano lunghi fino alle caviglie o molto corti; non importa che siano raccolti in uno chignon laccato o lasciati liberi di farsi accarezzare dal vento.
Ciò che importa è che i capelli siano sani e curati.
Però, sai, ci sono momenti in cui pare impossibile riuscire a domare i nostri ricci e dar loro la forma desiderata, a maggior ragione quando risultano “svuotati” per via di una problematica che, volenti o nolenti, tocca quasi tutte noi: la caduta dei capelli . Eh già, è una bella seccatura quando questi decidono di abbandonarci in massa!
Ma, niente paura! Noi siamo qui per darvi consigli preziosi anche su questo argomento.

Perché mi cadono così tanti capelli?

Prima di affrontare un problema, è sempre meglio analizzarne le cause. Dunque, perché i capelli cadono? Devi sapere che il capello ha un suo ciclo vitale – della durata che va dai 2 ai 7 anni – e che questo è suddiviso in tre fasi: crescita, riposo e caduta. Dunque, è normale che, prima o poi, il capello arrivi all’ultima fase e decida di abbandonare per sempre la nostra testa, ma perché al suo posto ce n’è già uno nuovo che sta per sbocciare. Ciò che non è normale e sano, però, è quando la caduta risulta eccessiva e, quindi, ci ritroviamo con la spazzola così piena di capelli che ci si potrebbe fare una parrucca. In questo caso, i motivi possono essere diversi, alcuni tranquillamente risolvibili da sé ed altri, invece, legati a problematiche più gravi – come disfunzioni tiroidee, infezioni al cuoio capelluto, alopecia e via discorrendo – che richiedono il parere di un esperto. A parte questo, le cause possono riguardare anche altri fattori, come la genetica , lo stile di vita (possono influire, ad esempio, le carenze nutrizionali ed il fumo), lo stress , le variazioni ormonali e, ovviamente, la cura stessa del capello (numero di lavaggi, tipologia di prodotti e trattamenti, ecc.). Non dimentichiamoci, poi, del famigerato cambio di stagione : è risaputo che con l’arrivo della primavera e dell’autunno, i capelli tendono a cadere di più. Come puoi capire, la vita del capello rispecchia la vita della persona: per migliorare la prima, devi agire sulla seconda. Come? Continua a leggere e lo scoprirai.

Appurata la causa, troviamo la soluzione
Il consiglio più importante da seguire, in ogni caso, è quello di sfatare ogni dubbio medico rivolgendosi ad un esperto in materia, in grado di effettuare un esame del capello e del cuoio capelluto e, di conseguenza, di fornire una diagnosi e una cura specifica.
Detto ciò, ci sono svariate e semplici accortezze preventive per far sì che i nostri riccioli rimangano saldamente ancorati al loro bulbo per più tempo possibile. Vediamo, quindi, cosa fare (e cosa non fare) per prevenire una caduta di massa:
  • Mantieni un’ alimentazione corretta : il nostro corpo è un tempio e i nostri capelli sono i suoi guardiani, perciò nutrili come si deve! Evita i cibi spazzatura o quelli eccessivamente infiammanti e prediligi alimenti che contengano zinco, ferro, vitamina B12, grassi Omega6 e biotina, perché aiutano a rinforzare ed ossigenare capello e cuoio capelluto, e favoriscono la produzione di cheratina. Quali sono questi cibi magici? Frutta e verdura, uova, latticini e frutta secca, ad esempio;
  • Evita lo stress : lo sappiamo che non è facile e che le fonti di stress sono sempre dietro l’angolo, ma bisogna provarci. Una soluzione potrebbe essere trasferirsi su un eremo in montagna o su un’isola caraibica, però, se ti risulta impossibile, puoi sempre provare ad allontanare la frustrazione mentale con la meditazione o lo yoga. Tentar non nuoce, i nervosismi invece sì;
  • Coccola la tua chioma riccioluta : ebbene sì, anche i capelli soffrono lo stress. Cosa si può fare a riguardo? Dei bei massaggi alla cute, ad esempio, oppure degli impacchi al rosmarino o alla menta piperita. Cosa non si dovrebbe fare? Acconciature troppo strette e tirate. In più, evita le fonti di calore estremo come quella di phon e piastre;
  • Utilizza fiale anticaduta e integratori : un altro consiglio è quello di ricorrere a prodotti mirati, come fiale da applicare direttamente sul capello e sul cuoio capelluto o integratori naturali. Non solo impediranno la caduta, ma stimoleranno anche la crescita dei capelli. Quindi, vai dal tuo farmacista o erborista di fiducia e fatti raccomandare i migliori prodotti sul commercio.
  • Affidati ai nostri trattamenti OxyStation : l’ultimo consiglio – ma non meno importante – è quello di sfruttare l’ossigeno per ridare vita alla tua chioma, perché questo può fare magie per i tuoi ricci, soprattutto a seguito delle vacanze o in vista del cambio di stagione.
Insomma, la caduta dei capelli può rappresentare un bel problema, ma, come hai visto, prendendotene cura dall’interno e dall’esterno, la si può combattere e, così, dire addio anche ai giorni “no”!
Perché, ricorda: una chioma ordinata, svolta la giornata!

Condividi

Autore: Riccioli e Stile 23 feb, 2024
Da ventiquattro anni a questa parte, Pantone (azienda statunitense nota in tutto il mondo soprattutto per la classificazione dei colori) seleziona un colore che sarà in auge per tutto l’anno, e anche per questo 2024 ha emesso la sua sentenza!
Autore: Riccioli e Stile 20 lug, 2023
Se pensi all’estate, qual è la prima cosa che ti viene in mente? Scommetto che è il mare. E scommetto pure che, ora, ti stai immaginando adagiata su un bel lettino comodo, con l’orizzonte blu che si staglia davanti ai tuoi occhi, il rumore delle onde cristalline che si infrangono sul bagnasciuga, il sole che... Continua a leggere
Autore: Riccioli e Stile 17 giu, 2023
Ah, le meraviglie dell’estate! Il potersi liberare di giacche, piumini e cappotti, il crogiolarsi al sole con conseguente tintarella, l’anguria gustata dopo una cena fra amici in terrazza, il profumo della citronella che ci difende a spada tratta dalle zanzare e i loro pizzichi, il gelato e la granita fresca e, soprattutto…
Show More
Share by: